News

“MILANO VOLANTE” Marzagalli li alleva ed i colombi arrivano

Abbiamo scelto questo titolo per presentare il prossimo colombofilo che avremo in asta prossimamente. Marco Marzagalli, un campione italiano e una delle colombaie TOP del bel paese. Proprio come la locandina della famosa pellicola degli anni ’70 abbiamo reso omaggio alla città’ del Duomo più famoso del mondo (e della madonnina forse) giocando con delle parole “vicine” a tutto il mondo della colombofilia.

Nel nostro articolo troverete tutti i risultati del 2022 de MARZAGALLI PIGEON LOFT – RACE & BREEDING ed una breve intervista concessa ai nostri microfoni.

Buona lettura.

Ciao Marco, siamo molti felici di essere tuoi ospiti e che hai acconsentito alla nostra intervista

Grazie a voi ragazzi, è un piacere.

Partiamo dal cose semplici, dove sei nato, quanti anni hai e dove vivi?

Sono nato e vivo a Giussano nella provincia della provincia di Monza e della Brianza Lombarda. Ho 44 anni, devo dirlo per forza? (ride ndr)

Qual’è la tua professione oltre che essere un grande allevatore?

Nella vita ho una ditta di trasporti che copre tutta la regione Lombardia

Dove si trova la sua colombaia?

Ho due colombaie una dei riproduttori al 3 piano di casa mia e l’altra per gareggiare a800 m da casa

Da quanti anni hai i colombi?

Da circa 25 anni allevo in prima persona i colombi

Perchè, come mai hai scelto proprio di allevare i colombi viaggiatori?

La colombofilia è una passione di famiglia, per quanto ne so in famiglia fin dal mio bisnonno abbiamo avuto i colombi viaggiatori. Quando ero piccolo mio padre aveva uno Zarzano che chiamavo Ali di Falco e salivo sempre a vederlo … poi crescendo ho abbandonato i colombi fino hai 21 anni quando mio padre mi disse “ oggi arrivano i colombi da Lagonegro ,dato che al nonno hanno amputato il piede e non riesce a camminare , io lavoro, vai tu a costatare se arriva il piccione ? Io con piacere mi presentai alle 19 in colombaia, e dopo pochi minuti arrivó una femmina bigia figlia del nostro Agropoli con la nostra Molfetta… in seguito chiamata la bigia di Lagonegro che fece la 4 in classifica…. L’emozione fu così grande che io ricominciai a seguire di nuovo le gare e feci una nuova colombaia a mio nome dove ora si ritrova il breeding loft.

Quanti colombi hai?

Negli ultimi 2 anni ho gareggiato come Marzagalli Marco 90 colombi e mio padre con il nome Mrz 70 colombi in più abbiamo 25 coppie di riproduttori

Che tipo di allenamento fai?

Io comincio a allenare i piccioni a step Dopo il ricovero invernale che sono chiusi nelle vogliere durante il periodo di caccia . Comincio a farli volare finché non volano per 45 m consecutivi , poi faccio diversi addestramenti partendo da 3,7,18,30,90,130 km però il tragitto viene aumento solo quando tutti i colombi arrivano a casa prima di me !! Quando cominciano le gare fanno solo le volate mattutine e serali .

Come è andato il 2022?

Diciamo che da 2017 in avanti rimango sempre più stupefatto dei risultati che conseguo ogni anno (2017 primo over 800km nazionale da Bari con Nicola) (2018, 2mezzofondo con Olympic Rubber e ho vinto il mezzofondo Lombardo ) 2021 (Primo campionato italiano Elite) il 2022 Un hanno irripetibile… 9 primi di gruppo di cui 8 Inter gruppo con piazzamenti dal 1 al 17 su più di 2500 colombi … quasi tutte le gare con più del 50% dei colombi in classifica . Aggiudicandosi anche la miglior femmina d’Italia nel Mezzofondo (National Dua Lipa) .. e portando alle Olimpiadi la miglior colomba d’Italia sempre nel mezzofondo ( Olympic Giorgina)

Cosa cambieresti della situazione attuale colombofila nel mondo per migliorarla?

Purtroppo la gelosia nella colombofilia è il più grande male. Sento spesso dire da chi non ottiene buoni risultati che chi vince lo fa solo utilizzando prodotti proibiti per aumentare le prestazioni dei colombi, ahiloro che la pensano così. Questi “colombofili ” dovrebbero capire che per iniziare a vincere bisogna investire in linee di sangue vincenti. Avere un loft di soli colombi regalati o vivere sulle glorie del passato e, sopratutto, senza progredire nella mentalità non si potrà mai evolvere la qualità dei nostri atleti e questo va anche a discapito di tutta la colombofilia italiana.

Prospettive per il futuro?

Sono già in una fase di riduzione delle linee del mio loft, il progetto finale sarà quello di ridurre al massimo il numero dei colombi trattenendo solo i supercampioni specializzati in velocità e mezzofondo.

Cosa consiglieresti ad un giovane che vuole diventare colombofilo?

Di primo acchito: Pensa alla … lascia perdere… (ride ndr)
Però, un giovane così deciso, deve studiare e cominciare ad allevare qualche novello per fare esperienza senza pretendere di avere subito dei risultati.
Poi dopo un paio di anni, se vuole iniziare a vincere, deve comprare colombi importanti, oppure figli di campioni.

Come mai hai deciso di fare un asta ed hai scelto proprio noi di paddybid.com?

Nel vasto universo delle aste conosco tutti i siti di grande nome e i siti basici, poi, su Facebook ho visto la vostra asta del Tuscan Sun Race, la colombaia unica della toscana. La vostra grafica accattivante mi ha incuriosito e ho chiesto informazioni a Enrico (Enrico Galli ndr) di voi e così vi ho contattato .

Grazie mille per le tue parole di apprezzamento e per la tua fiducia, ci vediamo online con il tuo articolo e la tua asta.

Grazie a voi ragazzi, fate sempre un ottimo lavoro e sono fiero di farmi rappresentare da voi sul sito e sui social.