News

ANDERS BO BRØBECH ANDERSEN

Articolo in italiano.

© copyright paddybid.com®

Vincitore del campionato danese 5 volte e 10 volte numero 1 nazionale: Anders Bo Brøbech, Ry, Danimarca.

(estratto dall’articolo di Christina Hinge e Michael Th. Larsen)

Anders Brøbech non ha bisogno di ulteriori presentazioni, ha tenuto testa per molti anni al vertice delle corse di piccioni danesi ed è difficile credere che qualcuno possa superare l’interesse e l’impegno di Anders per questo sport. Partecipa anche a tutti gli eventi del calendario delle corse. Sebbene Anders possa essere meglio conosciuto per i suoi superbi risultati su lunghe distanze e maratone, mette un grande sforzo e preparazione per classificarsi tra i migliori, anche nelle gare di club regionali di breve distanza – e in realtà ci riesce!

Anders ha linea di sangue di base , o meglio, le due “linee Brøbech”. Queste sono due linee separate: “la linea di controllo” e “la linea blu”.

La linea blu (Blå-Brøbech) Vecchia famiglia blu, Delbar + Grondelearse è rappresentata dai colombi della fondazione (gli inizi della colombaia) DAN208-93-2, DAN115-93-632, DAN115-99-812 e DAN073-05-702, la “vecchia femmina” Delbar DAN208- 86-329 e la sua prole, la femmina DAN208-97-300 ed il maschio DAN208-91-139. La The “check line” (Blåtavlet-Brøbech) -in italiano, linea di controllo -E’ una vecchia famiglia di colombi avviata dal nonno di Anders, Carl Andersen ad Allingåbro, in Danimarca, ed è costruito attorno alla coppia della fondazione “DAN208-88-192 MASCHIO” e “DAN115-93-573 FEMMINA”.

A differenza della linea di controllo, che è allevata per le maratone, i “blues” sono veri e propri piccioni a tutto tondo (ALL-ROUND), in grado di vincere gare di novelli e sprint, ma la loro specialità sono le gare di lunga distanza di un giorno. Gli incroci tra la linea di controllo e la linea blu si sono rivelati eccellenti nelle gare nazionali di lunga distanza, mentre incrociando ‘il blues’ con Flor Engels, Janssen e Jos De Klak i piccioni hanno prodotto diversi top performer nelle gare sprint e di mezzofondo . Questa famiglia può vincere come giovani, giovani e vecchi piccioni da 150 a 900 km. La famiglia è presente nel pedigree di nove vincitori nazionali e oltre 200 migliori piccioni.

Anders ha anche concentrato i suoi sforzi sui colombi di Flor Engels – Jos & Jules – (Un esempio è la femmina ’11-2081′ che è stata vincitrice nazionale da Limburg 644 km nel 2014 – suo padre è un piccione Engels nipote di ‘Argenton’) e Jos De Klak (acquistato 50 piccioni nel 2009) Ciò include l’allevamento di un vincitore semi-nazionale di Würzburg 707 km. con il 50% di sangue di Jos De Klak. Nel 2020 il super Ace-pigeon DAN073-17-115 è al 75% Jos De Klak.

In qualità di specialista di maratona, Anders è stato ovviamente anche alla ricerca di colombida lunga distanza più classici. Aggiunge 12 vincitori di piccioni di Chris Hebberecht, inclusi i vincitori della semifinale di Karlsruhe 777 km nel 2017 DAN073-15-1791. L’Hebberechts è stato particolarmente bravo nell’incrocio con Aarden e le due vecchie linee di Brøbech.

Anche i piccioni Jannsen acquistati direttamente dall’allevatore hanno fatto la differenza per il loft di Anders. Il vincitore della semifinale di Giessen 622 km nel 2017 era un novello di questa linea di sangue DAN073-16-289, e DAN073-16-263 il vincitore della semifinale di Minden 427 km e il piccione DAN073-14-4198. Anche i vincitori di Friburgo 910 km hanno le loro radici in questa linea di sangue. I Janssen sono ottimi da abbinare ai piccioni di Jos De Klak.

C’è una strategia precisa nel lavoro di allevamento: i migliori corridori sono sempre prodotti attraverso incroci e, come dice Anders, “la vita è troppo breve per essere piccioni da corsa di razza pura”.

Anders è ben noto alla maggior parte degli appassionati di piccioni danesi e non è necessario essere un grande conoscitore di colombofilia per rendersi conto che questo è uno sportivo davvero serio. Vuole vincere tutto e non prende scorciatoie quando si tratta di raggiungere i suoi obiettivi.

Anders è appassionato di gare di lunga distanza e di maratone, e queste sono la sua prima priorità. Tuttavia, si impegna molto anche per vincere gli sprint e le gare di mezzofondo. E, come dimostrano i suoi risultati, se la cava piuttosto bene anche in questi!

©copyright paddybid.com®

Dove sei nato?

Danimarca

Quanti anni hai?

42

Dove vivi?

In una piccola fattoria vicino a Ry, in Danimarca

Che lavoro fai?

MI occupo di edilizia e ristrutturazioni case

Dove si trova la tua colombaia?

Il loft con i colombi per le competizioni è in giardino, la Colombaia per l’allevamento nell’edificio del garage.

Da quanti anni allevi colombi viaggiatori?

Ho iniziato nel 1987 con mio nonno. Corro da solo dal 1992.

Come hai conosciuto i piccioni viaggiatori (amici, famiglia, ecc.)?

Tramite mio nonno. La famiglia dei piccioni Brøbech proviene dai piccioni di mio nonno.

Perché hai voluto allevare piccioni?

È stata la mia vita negli ultimi 30 anni

Quanti piccioni hai?

120 per le gare, 250 novelli, 95 coppie per la riproduzione

Che tipo di allenamento fai?

All’inizio mi alleno 30 giorni di fila prima della prima gara da 25 a 66 km.

Com’è stato il 2022, hai partecipato a gare internazionali?

Il 2022 è stato il mio anno migliore se prendiamo tutte le distanze in comune. Sul mio sito puoi vedere tutti i miei risultati negli ultimi due anni. https://www.brdrbroebech.dk/resultater/

Grazie Anders, lo andremo a vedere. Hai mai fatto aste in passato?

Ho venduto molto piccioni dal 2002. 3 aste su Pipa e così via.

Qual è stato il piccione venduto al prezzo più alto?

Ho venduto molti piccioni a prezzi molto alti. Ma non mi piace parlare dei prezzi (sorride)

Cosa consiglieresti a un giovane che vuole diventare un allevatore di piccioni?

Acquista piccioni da 2-3 loft diversi ed incrocia i piccioni, allenati, gareggia e seleziona molto. Impara a prenderti cura dei piccioni. Cerca di acquistare mangimi di qualità e crea un piano alimentare alimentare. Indispensabile nei primi tempi farsi seguire da un appassionato esperto per avere indicazioni su come gareggiare bene nella tua zona.

Molte grazie Anders, l’ultima domanda: perché hai scelto noi di paddybid.com?

Sono entrato in contatto con paddybid.com online. Mi piace il loro design, la loro comunicazione online ed il sito web. Persone molto professionali. Attendo con ansia la nostra collaborazione.

Grazie mille da tutto lo staff di paddybid.com e buona fortuna per la tua asta sul nostro sito web.